Il forum dei disoccupati
Benvenuto/a! Non devi essere iscritto per vedere i messaggi! Se il forum ti è sembrato utile, clikka sulla pubblicità di google: a te non costa niente, a me dona un piccolo contributo! Buona condivisione!
Il forum dei disoccupati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum dei disoccupati

il forum per chi cerca lavoro: consigli & community per far passare il tempo
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (SNC)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ERIKA_ADMIN
Admin
ERIKA_ADMIN


Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 38
Località : vivo nel forum

IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (SNC) Empty
MessaggioTitolo: IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (SNC)   IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (SNC) EmptyMer Nov 09, 2011 10:10 am

on servizio civile si intendeva, in Italia, la possibilità di svolgere, in sostituzione al servizio militare di leva, un periodo di pari durata presso una serie di enti convenzionati con l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, nel quale si svolgevano incarichi di assistenza o di utilità sociale.

Dal 2001 è stato istituito in Italia il servizio civile nazionale (legge n. 64 del 6 marzo 2001), inizialmente avviato in fase sperimentale solo per le donne e gli uomini inabili alla leva fino ai 26 anni. Dal gennaio 2005, con l'entrata in vigore dell'art. 3 comma 1 del decreto legge n. 77 del 5 aprile 2002, l'età è stata innalzata fino ai 28 anni. Mentre, dal luglio 2005, dopo la sospensione del servizio militare di leva, il servizio civile nazionale è aperto anche a tutti gli uomini. Tale servizio civile, pur conservando tra i propri fondamenti la difesa nonviolenta della patria (patrimonio dell'obiezione di coscienza) e il servizio presso enti del Terzo settore e enti pubblici, è un'istituzione completamente diversa dal servizio obbligatorio (che è stato sospeso dal 1º luglio 2005, assieme al servizio di leva) perché prevede una scelta volontaria da parte dei giovani, ha un forte impianto e impatto formativo, non prevede limitazioni (salvo il fatto che non è previsto per chi già opera nei corpi armati), riconosce in alcuni casi dei crediti formativi presso le università e offre ai volontari un rimborso spese maggiore di quello in precedenza offerto agli obiettori.

Ricapitolando: il servizio civile è un'attività di volontariato retribuito, che viene assegnata a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni, presso un ente, un'associazione o altro che si sia preventivamente offerto. Il periodo del SCN è di un anno, per un totale di 1400 da svolgere presso la sede dell'ente/associazione lavorando in media 30 ore la settimana. La retribuzione è di circa (se la smettono di ridurre i finanziamenti) 430€ mensili; sono previsti 20 giorni di permessi (che comprendono anche le ferie) e 15 giorni di malattia, oltre che la maternità.

Perchè so tante cose sul servizio civile? Ma perchè attualmente lo sto svolgendo, e devo dire che un anno di esperienza con un posto e un'entrata fissa sono una manna in questo periodo di crisi.
Per chi fosse interessato, http://www.serviziocivile.gov.it/!!!
Torna in alto Andare in basso
http://forumdeidisoccupati.forum-attivo.com
 
IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (SNC)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il forum dei disoccupati :: LOOKING FOR JOB :: IL LAVORO: CHE FARE? :: REINVENTARSI :: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ED EUROPEO-
Vai verso: