Il forum dei disoccupati
Benvenuto/a! Non devi essere iscritto per vedere i messaggi! Se il forum ti è sembrato utile, clikka sulla pubblicità di google: a te non costa niente, a me dona un piccolo contributo! Buona condivisione!
Il forum dei disoccupati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum dei disoccupati

il forum per chi cerca lavoro: consigli & community per far passare il tempo
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 FRANCHISING

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ERIKA_ADMIN
Admin
ERIKA_ADMIN


Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 38
Località : vivo nel forum

FRANCHISING Empty
MessaggioTitolo: FRANCHISING   FRANCHISING EmptyMar Nov 08, 2011 8:17 am

Se invece siamo così fortunati da avere un buon capitale iniziale (cosa che per progetto e associazione non sempre serve) e magari anche un luogo ampio, inutilizzato, in una buona posizione, possiamo puntare al franchising: ricordiamoci, però, di non aprire il primo a caso. Vale sempre la regola di informarsi sulle necessità del luogo.

l franchising, o affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione di servizi e/o beni, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa ma non vuole partire da zero, e preferisce affiliare la propria impresa ad un marchio già affermato. Il franchising è infatti un accordo di collaborazione che vede da una parte un'azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e dall'altra una società o una persona fisica (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula.

L'azienda madre, che può essere un produttore o un distributore di prodotti o servizi di una determinata marca od insegna, concede all'affiliatoil diritto di commercializzare i propri prodotti e/o servizi utilizzando l'insegna dell'affiliante oltre ad assistenza tecnica e consulenza sui metodi di lavoro. In cambio l'affiliato si impegna a rispettare standard e modelli di gestione e produzione stabiliti dal franchisor, oltre che al pagamento di una percentuale sul fatturato (royalty) e/o una commissione di ingresso (fee), insieme al rispetto delle norme contrattuali che regolano il rapporto.

Come funziona in pratica? Noi mettiamo a disposizione un luogo e un capitale iniziale variabile, il franchisor ci fornisce i prodotti e le attrezzature per venderli. In cambio del nome affermato (esempio -non so se è franchising ma rende l'idea- Mc Donald) che quindi dovrebbe aiutarci a vendere bene, dobbiamo impegnarci a utilizzare i suoi prodotti e i modelli di gestione prestabiliti (non possiamo trasformarlo in un ristorante tradizionale a base di panini: è e sarà per sempre un fast food), paganto anche una commissione sugli ingressi.

Ha degli indubbi vantaggi, ma bisogna informarsi molto bene perchè potrebbe essere la classica fregatura...
Torna in alto Andare in basso
http://forumdeidisoccupati.forum-attivo.com
 
FRANCHISING
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il forum dei disoccupati :: LOOKING FOR JOB :: IL LAVORO: CHE FARE? :: REINVENTARSI :: FRANCHISING-
Vai verso: