Il forum dei disoccupati
Benvenuto/a! Non devi essere iscritto per vedere i messaggi! Se il forum ti è sembrato utile, clikka sulla pubblicità di google: a te non costa niente, a me dona un piccolo contributo! Buona condivisione!

Il forum dei disoccupati

il forum per chi cerca lavoro: consigli & community per far passare il tempo
 
IndicePortaleFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 FRANCHISING

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ERIKA_ADMIN
Admin
avatar

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 32
Località : vivo nel forum

MessaggioTitolo: FRANCHISING   Mar Nov 08, 2011 8:17 am

Se invece siamo così fortunati da avere un buon capitale iniziale (cosa che per progetto e associazione non sempre serve) e magari anche un luogo ampio, inutilizzato, in una buona posizione, possiamo puntare al franchising: ricordiamoci, però, di non aprire il primo a caso. Vale sempre la regola di informarsi sulle necessità del luogo.

l franchising, o affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione di servizi e/o beni, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa ma non vuole partire da zero, e preferisce affiliare la propria impresa ad un marchio già affermato. Il franchising è infatti un accordo di collaborazione che vede da una parte un'azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e dall'altra una società o una persona fisica (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula.

L'azienda madre, che può essere un produttore o un distributore di prodotti o servizi di una determinata marca od insegna, concede all'affiliatoil diritto di commercializzare i propri prodotti e/o servizi utilizzando l'insegna dell'affiliante oltre ad assistenza tecnica e consulenza sui metodi di lavoro. In cambio l'affiliato si impegna a rispettare standard e modelli di gestione e produzione stabiliti dal franchisor, oltre che al pagamento di una percentuale sul fatturato (royalty) e/o una commissione di ingresso (fee), insieme al rispetto delle norme contrattuali che regolano il rapporto.

Come funziona in pratica? Noi mettiamo a disposizione un luogo e un capitale iniziale variabile, il franchisor ci fornisce i prodotti e le attrezzature per venderli. In cambio del nome affermato (esempio -non so se è franchising ma rende l'idea- Mc Donald) che quindi dovrebbe aiutarci a vendere bene, dobbiamo impegnarci a utilizzare i suoi prodotti e i modelli di gestione prestabiliti (non possiamo trasformarlo in un ristorante tradizionale a base di panini: è e sarà per sempre un fast food), paganto anche una commissione sugli ingressi.

Ha degli indubbi vantaggi, ma bisogna informarsi molto bene perchè potrebbe essere la classica fregatura...

_________________
Noi donne sappiamo fare le stesse cose degli uomini... solo che sappiamo farle sui tacchi a spillo.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://forumdeidisoccupati.forum-attivo.com
 
FRANCHISING
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il forum dei disoccupati :: LOOKING FOR JOB :: IL LAVORO: CHE FARE? :: REINVENTARSI :: FRANCHISING-
Andare verso: